DOMENICA DI CARTA – 12 ottobre 2025
“Gli archivi di famiglia”
Archivio di Stato di Caltanissetta
“Pietro Tucci, ispettore scientifico per le miniere di zolfo in Sicilia (1833-1914)”
In occasione della manifestazione “Domenica di carta”, promossa dal Ministero della Cultura, l’Archivio di Stato di Caltanissetta inaugurerà una mostra per la mattina di domenica 12 ottobre dal titolo “Pietro Tucci, ispettore scientifico per le miniere di zolfo in Sicilia (1833-1914)”.
La mostra sarà incentrata sul fondo archivistico Pietro Tucci, dichiarato di notevole interesse storico e acquisito dallo Stato nel 1989 e quindi depositato presso questo Istituto. Pietro Tucci (1808-1868) ebbe un ruolo primario, soprattutto in qualità di ispettore scientifico, nell’attività mineraria legata all’estrazione e alla commercializzazione dello zolfo, sia durante il Regno borbonico, sia nel successivo Regno d’Italia. Oltre all’incarico di ispettore, fece parte di diverse Commissioni regionali, che evidenziano la sua posizione di riferimento all’interno della società dell’epoca nel settore del commercio e in quello dell’industria mineraria. Saranno esposti documenti, fotografie e quotidiani inerenti alla vita familiare e all’attività professionale del Tucci, cercando di mettere in risalto, parallelamente agli incarichi da lui svolti, l’importanza storica ed economica dell’attività estrattiva nella Sicilia della prima metà del XIX secolo.
La mostra sarà inaugurata domenica 12 ottobre alle ore 9.00 e sarà aperta al pubblico fino alle ore 13.00.
La mostra sarà aperta da lunedì 13 a venerdì 24 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.30.
Ingresso gratuito.
==================================================
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2025
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 42° Edizione
“Architetture: l’arte di costruire”
“La gestione delle acque nel territorio Nisseno.
Acquedotti, ponti e bonifiche nelle carte dell’Archivio del Genio civile”
La gestione delle acque ha da sempre inciso sulle scelte politiche, architettoniche e sui processi di pianificazione di un territorio, tanto più in Sicilia dove il problema si ripresenta spesso ogni anno ancora al giorno d’oggi.
L’Archivio di Stato di Caltanissetta, ispirandosi al tema proposto per il 2025 “Architetture: l’arte di costruire”, propone una mostra documentaria che illustra alcuni interventi rivolti al controllo e alla gestione del regime delle acque, realizzati a Caltanissetta, a Gela e in altri comuni della Provincia tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Saranno esposte testimonianze, planimetrie, disegni e fotografie, conservati nel fondo Genio civile di Caltanissetta, riguardanti i progetti di costruzione e manutenzione di ponti, dighe e acquedotti, i progetti di bonifica del territorio e i progetti di consolidamento degli abitati a seguito di frane alluvionali, allo scopo di offrire ai visitatori un quadro quanto più esaustivo possibile dei tentativi di conduzione del sistema delle acque, i cui esiti ancora oggi influiscono sulla vita quotidiana degli abitanti di questo territorio.
Date e orari
Inaugurazione sabato 27 settembre dalle 9.00 alle 13.00
Apertura da martedì 30 settembre a venerdì 3 ottobre dalle 9.00 alle 13.30
==================================================
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2024
28 Settembre 2024 ore 9:00 - 12:00 Archivio di Stato di Caltanissetta
Giornate Europee del Patrimonio 2024 – Patrimonio in cammino
Dalle antiche trazzere alle strade ferrate
Quest’anno il Consiglio d’Europa ha scelto di incentrare le Giornate Europee del Patrimonio sul tema “Routes, Networks and Connections” che in italiano è diventato “Patrimonio in cammino”, volendo porre l’accento sull’importanza delle vie di comunicazione che hanno permesso scambi costanti tra popoli e culture, forgiando la nostra odierna identità, tanto complessa e stratificata.
Oggetto, dunque,della mostra proposta dall’Archivio di Stato di Caltanissetta,sono le testimonianze documentarie della viabilità nella provincia nissena, osservata attraverso le carte e i disegni che riproducono l’evolversi delle infrastrutturedi collegamento del territorio, tra regge trazzere, strade provinciali, vie vicinali, ponti e fari.
Segno tangibile di una comunità non chiusa e immobile, ma proiettata all’esterno e in costante movimento.
==================================================
Domenica di Carta 2021
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021
Domenica di Carta 2020
26/09/2020 – GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 Mostra Documentaria L’Archivio di Stato di Caltanissetta partecipa all’ edizione 2020 delle Giornate Europee del Patrimonio #EuropeanHeritageDays, promossa dal MiBACT, con una mostra documentaria dal titolo: “Lo Stato civile, dai Borboni al Regno d’Italia” La mostra tende a far conoscere il servizio dello “Stato…
14/10/2018 – Domenica di carta
L’Archivio di Stato di Caltanissetta partecipa all’apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi promossa dal MiBAC, con una mostra documentaria dal titolo:
“Caltanissetta: il tributo alla Grande Guerra”
I visitatori avranno la possibilità di visionare i documenti dell’epoca (tratti dal Fondo del Distretto Militare; dal Fondo del Tribunale penale e dal Fondo dell‘ Intendenza e Prefettura): fogli matricolari di alcuni giovani soldati; lettere dagli stessi inviate dal fronte alle rispettive famiglie; il Libro d’oro in onore dei Caduti in guerra e vari documenti amministrativi e giudiziari concernenti il sacrificio chiesto alle famiglie, vera testimonianza della partecipazione del popolo nisseno e della provincia alla Grande Guerra. La mostra sarà visitabile nella giornata di Domenica 14 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 13.00 con ingresso gratuito.
08/10/2017 – Domenica di carta
In occasione della manifestazione nazionale “Domenica di Carta 2017” che prevede l’apertura di Archivi e Biblioteche statali, l’Archivio di Stato di Caltanissetta effettuerà Domenica 08 Ottobre 2017 l’apertura straordinaria al pubblico dalle ore 09.00 alle 13.00 (ingresso gratuito) con la mostra documentaria dal titolo “L’evoluzione del paesaggio urbanistico del territorio di Caltanissetta attraverso le sue mappe”. La mostra, con l’esposizione delle mappe più significative selezionate dal Fondo “Vecchio Catasto Fabbricati” dal 1877 al 1905 raffiguranti i territori di Caltanissetta e del suo hinterland, farà conoscere attraverso i mutamenti urbanistici l’evoluzione del territorio nisseno e della sua provincia. Utile a ribadire l’importanza delle “carte” come fonti documentarie per tracciare la nostra storia.


